Quimper

Quimper

Quimper conserva quel fascino antico e suggestivo dato dalle vie acciottolate e contorte.

Con le imponenti guglie gemella della sua cattedrale e la splendida posizione affacciata sul fiume Quimper è non solo il capoluogo del Finistère ma soprattutto il punto di riferimento per la cultura celtica, con il meraviglioso Festival de Cornouaille.

Come la maggior parte delle vivaci cittadine di questa ragione, Quimper conserva quel fascino antico e suggestivo dato dalle vie acciottolate e contorte, dalle case a graticcio con le fenistre fiorite e la sensazione di essere tornati indietro nel tempo passeggiando nel centro storico pedonale, incastonato fra i fiumi Odet e Steir e con la presenza rassicurante del Mont Frugy.

Da vedere

  • Le splendide guglie gemelle della cattedrale Saint-Corentin sono uno dei simboli della città: visitate con attenzione il magnifico portare e soprattutto la navata centrale stramente inclinata di 5 ° rispetto al coro, a rappresentare l’inclinazione della testa di Cristo sulla croce.
  • La città vecchia merita una visita attenta e senza fretta, passeggiando nel quartiere di rue Kéréon, fra vicoli lastricati a ciottoli e case a graticcio.
  • Se desiderate approfondire la cultura bretone allora fate una visita al Musée Départimental Breton dove potrete scoprire tutto sulla civiltà celtica e sulla storia della città oppure al Musée des Beaux Arts, con le sale dedicate alla scuola di Pont-Aven.

Consigli

  • Se amate i dolci nella città vecchia vi imbatterete in tantissime pasticcerie che vi incanteranno con i loro profumi e sapori.
  • Un modo inedito per esplorare la città è quello di una rilassante gita in battello lungo il fiume Odet: esiste anche la possibilità di gustare una ricca cena a bordo a base di spumante, aragosta e scampi.
  • Uno dei prodotti tipici della città sono le coloratissime ceramiche decorate con motivi pastorali e leggende bretoni note come faiance di cui esiste anche un interessante museo.
  • Un appuntamento imperdibile è il Festival de Cornouaille che si tiene verso la fine di luglio e che vi permetterà di assistere a spettacoli di gruppi folkloristici, festou-noz e sfilate in costume tradizionale bretone.

Dove dormire a Quimper

Cerchi un Hotel a Quimper? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Quimper
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle